mercoledì 26 gennaio 2011

Un orto per un anniversario

Dopo il Bar Mariù e la fattoria 2,ecco la terza torta che ho preparato questa settimana..mi succede spesso che chi veda le mie torte mi dica: la voglio come questa,ma proprio così! Ma dico io,la fantasia così non va a farsi benedire? Beh,comunque, è quello che è successo con questa torta..Silvia voleva regalarla ai suoi suoceri per il loro anniversario..loro gestiscono un agriturismo,hanno un orto e degli animali, e lei avendo visto la mia torta orto ne voleva una proprio così..e poi naturalmente voleva i protagonisti..e voleva anche i maialini visti nella prima fattoria...come fare a mettere tutte queste cose insieme? In una torta per un anniversario,per giunta? Un attimo di panico,poi questo è quello che ne è venuto fuori,che ne pensate? Ecco le foto,alla prossima!

I protagonisti

 E poi la torta






Fattoria 2: il ritorno

Salve a tutti, rieccomi a voi con questo nuovo lavoro..Antonio ha compiuto 2 anni, e la sua mamma dopo aver visto la mia fattoria voleva per lui qualcosa di simile..voleva Antonio con il suo papà, la sorella e la cuginetta..il loro cavallo e anche il nonno col suo trattore..qualche gallina e poi la piccola talpa che ha riscosso tanto successo..beh,che dire..tanti elementi da mettere insieme,spero di essere riuscita a fare un buon lavoro..ho aggiunto anche un gatto che rincorre un piccolo topolino..in campagna è una scena che normalmente si può vedere..vi lascio con le foto..tanti auguri Antonio!











Stavolta ho anche marchiato la torta sul lato..

lunedì 17 gennaio 2011

Bar Mariù

Mariuccia,una vita passata dietro il bancone del suo bar..e in questo modo ha voluto che la rappresentassi sua figlia quando mi ha chiesto di fare la torta per il suo compleanno...io mi sono molto divertita a "spiare" tutti i dettagli dietro il vero bancone e a riprodurli più fedelmente che potessi..tutto questo nero non mi entusiasma,ma ho cercato di seguire il modello reale che è fatto in basalto..spero di esserci riuscita e di averla accontentata, ma devo ancora migliorare col modellaggio dei personaggi,senza dubbio..qui potete vedere il vero bar Mariù...vi lascio con le foto..















sabato 8 gennaio 2011

Liquorizia (liquore di liquirizia)

Ciao a tutti! Pubblico questa ricetta per Luca che ieri sera me l'ha chiesta..mi è stata data da Patrizia alias ziaroby al raduno di Cookaround..provatelo,è buonissimo..è un liquore alla liquirizia che io ho chiamato LIQUORIZIA..con questa dose si ricava circa 1,5 litri di liquore..vi riporto la ricetta così come io l'ho trascritta:


INGREDIENTI
50 gr. di liquirizia purissima
600gr. di acqua
600 gr. di zucchero
500 ml di alcool

Far sciogliere i tocchetti di liquirizia in metà dell'acqua; ho messo il barattolo di vetro a bagnomaria e ho rimestato con un cucchiaio di legno. Questo procedimento va fatto per 3 volte nell'arco della giornata,infatti ci vuole un giorno intero affinchè si sciolgano del tutto le liquirizie.
Far sciogliere la restante acqua con lo zucchero fino ad ebollizione e poi far raffreddare lo sciroppo.
Unire infine l'alcool, lo sciroppo e la liquirizia; mischiare bene e imbottigliare. Far riposare una settimana; va servito freddissimo.


Come vedete è semplicissima; mi permetto solo di aggiungere una piccola nota..la liquirizia potrebbe non sciogliersi completamente,quindi io ho filtrato il liquido 2 volte per evitare depositi di piccole particelle nelle bottiglie: la prima volta quando ho aggiunto la liquirizia allo sciroppo e alcool,la seconda volta durante l'imbottigliamento..alla prossima!