venerdì 20 gennaio 2012

1° Cake Design Event






In questi giorni sto lavorando alle torte che presenterò a Oristano al 1° Cake Design Event organizzato da Pianeta Eventi...chi può venga a trovarmi..per chi non potesse..prometto di fare tante tante foto! A presto..

Puffiamo!

Capita che qualcuno chieda una torta decorata solo per curiosità, magari pensando che questo tipo di torte siano gradevoli agli occhi ma non al palato..ecco perchè mi riempie di soddisfazione il fatto che mi venga chiesta un'altra torta dopo averne assaggiato una; è il caso di Anna, che dopo aver visto e assaggiato la mia torta Rapunzel, mi ha chiesto questa torta per il 3° compleanno della sua piccola Aurora; ricordo ancora quando mi chiamò a metà ottobre: ero a Bologna, nel pieno del Cake Show, e mi chiese se fossi libera per realizzare la torta; io ridendo le risposi: "tranquilla Anna, non ho neanche comprato l'agenda per il 2012, quindi sei più che in tempo!". Quindi eccola qui, 3 mesi dopo, la torta coi puffi..ho dovuto rispolverare i ricordi dei cartoni animati che guardavo da piccola..beh non poteva mancare Puffetta, il puffo dormiglione..e poi il puffo inventore con l'immancabile matita sull'orecchio che controlla il lavoro del suo puffo operaio: munito di secchiello di vernice e pennello ha appena finito di scrivere il messaggio di auguri per la piccola festeggiata..mi sono divertita veramente tanto a farla,anche se l'umidità ha lottato contro di me, grr!!!!
















giovedì 19 gennaio 2012

Il calciatore nel pallone

Pochissime parole stavolta..
Dopo la torta Tinker Bell,Roberta mi ha chiesto questa maxi torta per il compleanno di suo figlio Lorenzo, un piccolo tifoso interista in erba di soli 6 anni (è solo per questo che il calciatore ha il n. 6 nella maglia, nessun riferimento a un giocatore in particolare..non so nemmeno chi la porti la maglia n. 6!!); una torta fatta con pochissimo tempo a disposizione..non mi stancherò mai di ripeterlo che queste torte hanno bisogno di un po di tempo per essere realizzate..ma che dire, è andata..tanti auguri Lorenzo!












domenica 15 gennaio 2012

1,2,3 stella!



Di solito non inizio i miei post con una foto, ma stavolta ho voluto iniziare così perchè proprio da queste foto sono partite l'ispirazione e la progettazione di questo lavoro; tutto è iniziato quando Laura ha visto le foto della torta per i T&T, e mi ha chiesto se avessi potuto farne una sullo stesso tema per festeggiare Paolo (vedi foto sopra).. mi parla un po di lui e io le chiedo se c'è qualcosa in particolare che vorrebbe per la torta: Laura mi chiede una stella perchè Paolo,questo giovane cavaliere, nel 2011 ha corso la sua prima Sartiglia coronando l'esperienza nel migliore dei modi, un centro! E poi.. poi mi chiede di riportare un messaggio, un augurio da parte di un bimbo ancora in viaggio per il suo papà..bella idea, ma il progetto? Ok per la stella centrata, ok ricreare la coccarda della bardatura, ma mi mancava qualcosa.. continuo a guardare le foto fornite da Laura, e il mio occhio cade sulla camicia; una di quelle bellissime camicie bianche, tipiche dei nostri costumi tradizionali..le conosco bene, mi incantano (anche se, lo ammetto, le maledico ogni volta che mi tocca stirarle!); camicia bianca, ricami, fiocco azzurro e la torta è li, nel reparto "progetti approvati" del mio cervello; dopo averla finita la guardo: ha un non so che di femminile, e decido che va bene così..del resto, ho sempre pensato che il loro aspetto androgino fosse la caratteristica che dona alle maschere di Sartiglia quel fascino senza tempo che conquista chiunque..














Look out! Here comes the Spiderman

Dai bambini, si sa, c'è sempre da imparare..confesso tutta la mia ignoranza, quando Gabriele ha chiesto per la sua torta lo "Spiderman nero", io non sapevo assolutamente di cosa stesse parlando e tra me e me ho pensato "e quello rosso e blu dov'è andato a finire?"
Fortunatamente viviamo un'era in cui ogni informazione è subito disponibile per colmare le nostre lacune.. la rete mi è venuta subito in soccorso e ho scoperto che si, uno Spiderman nero esiste davvero: è il protagonista del film più recente dedicato a questo personaggio, Spiderman 3...così mi sono messa all'opera: ho voluto mantenere un design abbastanza semplice, e siccome sono una nostalgica  ho dovuto usare il blu e il rosso in qualche modo, non ho potuto farne a meno! Sapete com'è andata a finire? Che Gabriele ha visto la sua torta e ha esclamato: "io volevo quello rosso e blu!"..sono rimasta spiazzata...ma come, dopo che sono diventata un'esperta del black Spiderman?!? Ah, i bambini...... :-)











domenica 8 gennaio 2012

Tinker Bell

Succede raramente, ma mi capita di realizzare delle mini mini torte per chi vuole festeggiare in intimità..può essere una coppia o,come in questo caso, una cena tra amiche di vecchia data; Roberta me l'ha chiesta per il compleanno della sua amica Ilenia, con poche indicazioni: tanto tanto cioccolato per l'interno, e il suo personaggio preferito, Trilly, che decorasse l'esterno.. ho cercato di fare il possibile per accontentarla, anche se le dimensioni davvero ridotte della base non permettevano grandi esperimenti.. riprenderò senz'altro l'accostamento dei colori verde e glicine in qualche altra torta, che mi è piaciuto molto..non subito però, c'è sempre ancora tanto da sperimentare ;-)