sabato 8 gennaio 2011

Liquorizia (liquore di liquirizia)

Ciao a tutti! Pubblico questa ricetta per Luca che ieri sera me l'ha chiesta..mi è stata data da Patrizia alias ziaroby al raduno di Cookaround..provatelo,è buonissimo..è un liquore alla liquirizia che io ho chiamato LIQUORIZIA..con questa dose si ricava circa 1,5 litri di liquore..vi riporto la ricetta così come io l'ho trascritta:


INGREDIENTI
50 gr. di liquirizia purissima
600gr. di acqua
600 gr. di zucchero
500 ml di alcool

Far sciogliere i tocchetti di liquirizia in metà dell'acqua; ho messo il barattolo di vetro a bagnomaria e ho rimestato con un cucchiaio di legno. Questo procedimento va fatto per 3 volte nell'arco della giornata,infatti ci vuole un giorno intero affinchè si sciolgano del tutto le liquirizie.
Far sciogliere la restante acqua con lo zucchero fino ad ebollizione e poi far raffreddare lo sciroppo.
Unire infine l'alcool, lo sciroppo e la liquirizia; mischiare bene e imbottigliare. Far riposare una settimana; va servito freddissimo.


Come vedete è semplicissima; mi permetto solo di aggiungere una piccola nota..la liquirizia potrebbe non sciogliersi completamente,quindi io ho filtrato il liquido 2 volte per evitare depositi di piccole particelle nelle bottiglie: la prima volta quando ho aggiunto la liquirizia allo sciroppo e alcool,la seconda volta durante l'imbottigliamento..alla prossima!

2 commenti: